mercoledì 22 febbraio 2012

Ricettando: ricette di questi giorni

bene, bene..anzi buone, buone!
volevo postarvi le mie ricette?e allora eccoci qua , detto - fatto! anzi già fatto!
Le ricettine di questi ultimi 2 giorni!!
Però facciamo come in quel programma, come si chiama "Cucina con Ale" , scegliamo un brano di accompagnamento, lui di solito lo mette alla fine, come conclusione ; io invece ne voglio uno all'inizio e semmai anche d'accompagnamento e poi alla conclusione della ricetta! che ne dite? partiamo!

selezioniamo il brano sullo stereo:
David Guetta con la sua nuovissima "Titanium" :scarica di energia pura , anche cucinando si fa movimento o comunque si sta in piedi!

1°Ricetta: Pennette con melanzane e zucchine
un bel primo da vedere e da gustare
Ingredienti : Dosi per 4: mozzarella fior di latte 100 g, pennette lisce di semola 320 g, una melanzana non troppo grossa, 2 zucchine, 4 rametti di timo, uno scalogno, olio d’oliva, sale, pepe nero.
Preparazione :
SBUCCIATE lo scalogno(non avendolo ho usato la cipolla), eliminate gli eventuali germogli e tritatelo fine. Tagliate la mozzarella a dadini e mettetela a sgocciolare su di una griglia o su carta da cucina. MONDATE e lavate la melanzana e tagliatela a pezzetti. Cospargetela di sale e lasciatela riposare una decina di minuti in uno scolapasta. Tagliate a tocchetti le zucchine. Fate soffriggere in una padella lo scalogno con un filo d’olio, unite il timo, le zucchine e le melanzane sciacquate e asciugate. Io ho aggiunto poi , 2 tocchi di me, per così dire: 4 pomodorini piccoli lavati ed incisi per dare colore e insieme alla mozzarella, qualche pezzetto di scamorza..per dare + sapore. Salate e pepate. CUOCETE la pasta in abbondante acqua salata, scolatela al dente e versatela nel tegame mescolandola alle verdure. Lasciatela insaporire sul fuoco pochi minuti, unite la mozzarella, togliete dal fuoco, mescolate e servite subito

 mmmm....che bontà...provate e fatemi sapere , ci starebbe bene sorseggiare un bel vinello nell'intanto, mi spiace ma non saprei quale consigliarvi...sicuramente uno bianco e leggermente frizzante!

altra ricetta , altro brano: il nuovo singolo di Madonna "Give me your love" mi sa proprio di casalinga un pò porca , che cucina ballando o balla cucinando vedete un pò voi cosa vi viene meglio o più facile :)...

2° Ricetta: Purea di Porri
un contorno gustoso e più leggero del previsto!

La ricetta lo sposava con le capesante...ma ahimè sul pesce sono ancora ai livelli dei gamberi e neanche in salsa rosa!!!perciò io l'ho accopiato a delle semplici ma efficaci fettine di manzo...
Ingredienti per 4 persone:
1000gr di Porri,
1 scalogno o uno spicchio di cipolla
noce moscata , sale e pepe qb
Portate a ebollizione una pentola di acqua salata.Togliete una parte delle foglie verdi dei porri, eliminate le radici, incideteli, lavateli accuratamente e tagliateli a pezzi di 2 cm.
Immergeteli nell'acqua bollente e fateli cuocere per quindici o venti minuti finché sono teneri.Quando i porri sono teneri, sgocciolateli, lasciateli raffreddare, strizzateli e frullateli.Setacciate il purè ottenuto e raccoglietelo in una casseruola.
Scaldate il purè a fuoco dolce.Mondate lo scalogno e grattugiatelo fine sopra il purè.
Incorporate a poco a poco il burro tagliato a dadini.Salate e pepate, aggiungete un pizzico di noce moscata, tenete in caldo.
Davvero straordinario il sapore dei porri....e se vi piacciono ma spesso vi risultano pesanti, indigesti per via di quel gusto simile alla cipolla, ebbene vi assicuro che cucinati in questo modo ne verrete conquistati!!!

E che brano posso scegliere a conclusione di questo post culinario?
devo mantenere il ritmo: ed ecco a voi i Planet Funk con "These boots are made for walking"



 beh che dire Buon appetito!
come dite? io sta sera che cosa cucino?...beh sta sera l'amore della mia vita, mi porta a cena fuori!!!!




Nessun commento:

Posta un commento